Il nome Antonio Eugenio ha origini latine e significa "inestimabile" o "che merita di essere venerato". Il nome è composto da due parole: "Antoni" che deriva dal latino "Antonius", a sua volta derivato dal nome etrusco "Auntanos"; e "Eugenio" che deriva dal latino " Eugenius ", che significa "buono", "nobile".
Il nome Antonio Eugenio ha una storia lunga e importante, risalente ai tempi antichi dell'Impero Romano. Il nome era molto diffuso tra i romani e i greci, ma è stato il cristianesimo a rendere questo nome così popolare in tutta l'Europa.
Nel corso dei secoli, il nome Antonio Eugenio è stato portato da molte persone importanti e influenti. Tra questi ci sonoAntonio Eugenio di Guzmán, un famoso pittore spagnolo del XVII secolo; Antonio Eugenio de Olavides y Paredes, un nobile e politico spagnolo dell'XI secolo; e Antonio Eugenio di Beauharnais, principe francese del XIX secolo.
Oggi il nome Antonio Eugenio è ancora molto diffuso in tutta Italia e nel mondo. È un nome che richiama l'idea di nobiltà, coraggio e dignità.
Le statistiche sulle nascite in Italia mostrano che il nome Antonio Eugenio è stato scelto solo due volte nel 2022. In totale, ci sono state solo due nascite con questo nome nello stesso anno.